Quantcast
Viewing latest article 3
Browse Latest Browse All 5

I vostri suggerimenti (II): locali a Lisbona

Come promesso oggi pubblico il secondo articolo tratto dai vostri suggerimenti.
L’intervento di oggi è preso direttamente dai commenti di questo blog; vista l’alta qualità delle dritte proposte ho pensato di ripubblicarlo sotto forma di post per dagli la giusta visibilità.

Come anticipato l’articolo parla soprattutto di ristoranti e locali, quindi può essere molto comodo per chi deve decidere come passare la serata nella capitale portoghese.
L’autore è un frequentatore abituale di Lisbona, quindi i suoi suggerimenti sono da tenere bene in conto Image may be NSFW.
Clik here to view.
:D
.

Ma basta con i preamboli, vi lascio al post che, vi garantisco, non vi deluderà!

Vittorio ci suggerisce dove e cosa mangiare a Lisbona

Per i ristoranti: a Lisbona è veramente difficile mangiare male: buoni ed a buon mercato sono i ristorantini nelle traverse delle vie principali; l’unica zona da evitare è la parte finale della parallela a sinistra della Avenida da Libertade vicino al Rossio (rua das Portas de san Antao).
Ci sono alcuni ristoranti specializzati in fregature…li riconosci perché in vetrina hanno un trionfo di gamberi aragoste ed altro pesce.

Se vuoi mangiare (meglio a cena) un ottimo pesce in un vero posto da portoghesi vai a Praca do Commercio e prendi il ferry (ce ne sono sempre anche per il ritorno) che in 5 minuti ti porta aldilà del Tago verso Cacilhas appena sceso trovi “la Cabrinha” (chiuso il lunedì).

Image may be NSFW.
Clik here to view.
Casa do Alentejo

Cortile della Casa do Alentejo (foto di pcambraf - Flickr)

Qualche avvertenza:se devi ordinare crostacei nei ristoranti che li espongono sul bancone sappi che vanno a peso (in tutto il Portogallo) pertanto per evitare fregature ordina sempre la quantità: trecento grammi, mezzo kilo, etc… ma mai una porzione (così sai in anticipo quanto pagherai).

Alla Cabrinha ed anche in tanti altri posti usano il coriandolo fresco al posto del prezzemolo,a me fa cordialmente schifo specie sulle vongole o nel risotto col suo sapore forte (per evitarlo devi dire:”E favor sin cuentro”).

Buono alla Cabrinha ”l’Arroz con Mariscos” riso ai frutti di mare servito in porzioni esagerate se siete 4 ordinalo per due. Ottimo il granchione.
Un particolare vino portoghese è il vinho verde:a me piace molto il ”Quinta de Aveleda
Sappi anche che i vari stuzzichini (niente di che) che trovi già sul tavolo si pagano.

Altro posto particolare è la ”Casa do Alentejo” (rua Portas de Santo Antao 58) al primo piano di un palazzo sede del circolo dell’Alentejo (una regione del Portogallo). Non il miglior ristorante di Lisbona ma l’ambiente è veramente unico da provare…

Vicino alla casa do Alentejo ci sono alcuni piccoli localetti di un metro per due dove servono la Gingha (spero si scriva così; si pronuncia: jingia) un liquore di ciliegie molto tipico. Si beve al volo, in piedi, se vi piace la vendono anche al duty free la migliore è la “Sans Rival”.

Per una botta di vita come ristorante va bene “Pap Açorda” (rua de Atalaia 57) al Bairro alto,un po’ caro ma molto buono e raffinato.

Image may be NSFW.
Clik here to view.
Pavillao Chines

Interno del Pavillao Chines (foto http://drvalverde.blogspot.com)

Da non mancare ASSOLUTAMENTE!!!un aperitivo od un dopo pasto al “Pavillao Chines”un stranissimo posto già casa di un collezionista di modernariato e curiosità trasformato in locale: rua Don Pedro V 89, dovete suonare il campanello.E’ bellissimo!!!!
Ti ci puoi avvicinare se sei in basso con l’elevador (una sorta di vagone a cremagliera) da Placa do Restauradores.

Ricordatevi assolutamente un giro con il tram che fa tutto il centro storico: ”L’elettrico 28

Un’ultima cosa il pesce spada in Portogallo si chiama espadarte; se vedi peixe espada si tratta di pesce sciabola, buono ma totalmente diverso.

Io, ma sono un perverso, mi compro il baccalà secco da riportare in Italia così buono non c’è da noi. Ci sono negozi che vendono solo questo, li trovi a sinistra di Plaça do Comercio spalle al fiume.

A domani con la terza e ultima parte!


Viewing latest article 3
Browse Latest Browse All 5

Trending Articles